PREMESSA

A luglio 2015 Chiara propone a Silvia di collaborare allo spettacolo "A SCATOLA CHIUSA | Andante cantabile con slancio", col fine di portarne a conclusione la messa in scena. Il lavoro, infatti, aveva già esordito come studio a marzo dello stesso anno. Lo spettacolo, poi, debutterà nella sua forma compiuta a dicembre 2015 iniziando il suo lungo [uh!] percorso di repliche di cui trovate traccia in agenda.

 

 

CAMMIN FACENDO NASCONO DESIDERI NUOVI

All'inizio dell'estate 2019, stimolate da un discreto numero di spettatori assidui [oseremmo dire oramai fans delle due protagoniste Irma&Nora] prendono insieme un'importante decisione: creare un secondo capitolo. Nasce così il progetto di residenza artistica #ascatolachiusa in collaborazione con l'Unione Culturale Franco Antonicelli, spazio storico della città di Torino.

 

 

QUINDI?

Il 12 ottobre 2019 il viaggio comincia.

Le due fanciulle sono molto emozionate perché non hanno la più pallida idea di dove approderanno. La partenza è però un punto chiaro. Iniziano, quindi, replicando lo spettacolo attuale e lo fanno in una data molto importante per le due protagoniste della storia: il compleanno di Eugenio Montale. Dal giorno dopo cominciano a lavorare in residenza presso l'Unione Culturale Franco Antonicelli.

Sarà un percorso di un anno durante il quale saranno a tratti sole come delle vere artiste impegnate [ah ah!], a tratti ospitali in cerca di spunti e sguardi esterni [venite a trovarle!], a tratti produttive e cariche, a tratti totalmente arenate. Sarà quel che sarà, ma andranno fino in fondo.

 

 

PASSO DOPO PASSO

12 gennaio 2020, a tre mesi dall'inizio della residenza, fissiamo il primo incontro col pubblico. L'appuntamento è dedicato ai fedellissimi, ossia gli spettatori che hanno conosciuto Irma&Nora dal 2015 ad oggi. Tea&biscotti saranno l'occasione per "far arieggiare la stanza" e confrontarsi sui primi spunti venuti fuori dal lavoro.

 

 

PER CASO

A seguito del nostro incontro di domenica 12 gennaio 2020 abbiamo ricevuto - con nostra grande sorpresa! - un piacevole messaggio. 

Qui il link per ascoltare il podcast inviatoci.

Grazie Paolo Perez per il tuo prezioso contributo.

 

 

L'INASPETTATO (uh!)

Marzo 2020: interrompiamo nostro malgrado la Residenza, a causa dell'emergenza Covid.

 

 

I PROGRAMMI SONO FATTI PER ESSERE CAMBIATI

Posticipiamo al 2021 il completamento del percorso immaginato e il debutto. Segue nuovo calendario.

  1. gennaio - maggio 2021 scrittura drammaturgica
  2. giugno - settembre 2021 revisione drammaturgia in sala
  3. settembre - dicembre 2021 allestimento accompagnato da un ciclo di sessioni di prove aperte e dialogo con singoli operatori dello spettacolo e spettatori scelti.
  4. dicembre 2021 preview col pubblico. 

 

BUONE NOTIZIE!

Evviva, evviva: il 30 giugno 2021 lo spettacolo vince il bando annuale Torino Arti Performative 2021.

 

 

PREVIEW... DI CHE SI TRATTA?

La preview è per noi un momento preziosissimo, ancora parte integrante della Residenza Artistica, è un'occasione intima e speciale di concreto scambio col pubblico. A seguito dello spettacolo infatti, tre esperienze immersive per dialogare col mondo di Irma&Nora.